La Polizia locale consegnerà un foglietto con la possibilità di versare il dovuto per via telematica. In città l’80% dei sanzionati paga subito
TERAMO – Altrove la metà dei cittadini trasgressori del codice della strada che ‘beccano’ una multa la pagano subito, a Teramo lo fanno invece 80 su 100. Una percentuale considerevole che fa dei teramani buotni pagatori, cittadini virtuosi almeno nel riconoscere civilmente di aver sbagliato e infranto le regole, con un basso numero di contenziosi o di ritardati pagamenti.
Da oggi hanno la possibilità di essere ancor più bravi e… veloci, potendo pagare direttamente dal… sedile dell’auto subito dopo aver ‘raccolto’ dal parabrezza la multa. Questo è possibile perchè scompaiono i libretti degli agenti della polizia locale con la doppie e triple copie dei verbali, dapprima posizionati sotto i tergicristalli e poi recapitati a casa, con aggravio di spese di notifica e altro. I poliziotti locali sono adesso muniti di telefoni cellulari (la dotazione per il momento è di 15, ma diventeranno 30), con cui, grazie ad una app installata, potranno stampare il foglietto comprensivo di Qr Code che una volt inquadrato con lo smartphone, darà modo di pagare la multa attraverso il circuito del PagoPa. Tutto in pochi clic, dunque.
La novità, definita green in particolare per la considerevole diminuzione della carta utilizzata, è stata presentata questa mattina dall’assessore alla mobilità Maurizio Verna e dal comandante della Polizia locale, il colonnello Franco Zaina. assieme al collega Vincenzo De Santis. Permetterà anche di pagare con le stesse agevolazioni previste entro i 5 giorni e addirittura verrà notificata con un messaggio sull’app Io, per chi l’ha installata sui propri telefoni.